Lucca, presentazione del libro di Giacobbo su Stanislav Petrov, l’uomo che salvò il mondo

By ottobre 3, 2017NOTIZIE

Chi è Stanislav Evgrafovich Petrov ? Una persona anziana che viveva in indigenza nella degradata periferia di Mosca. Ma anche l’uomo che ha salvato il mondo dall’annientamento: il militare russo che, all’alba del 26 settembre 1983, di fronte al segnale inequivocabile di un attacco di missili nucleari americani, decise di non fare la telefonata che avrebbe allertato i vertici, e che avrebbe dato inizio alla risposta sovietica scatenando la Terza guerra mondiale. Un eroe, ma un eroe disubbidiente: degradato e allontanato dall’esercito, avrebbe pagato caro quel gesto mancato. Fino all’ultimo giorno della sua vita, lo scorso 19 maggio, passata nel silenzio generale. Ma perché i macchinari infallibili dell’Armata Rossa, quel giorno, impazzirono? E cosa sarebbe accaduto se lui non si fosse trovato sul posto? In una vera inchiesta sul campo dai risvolti di sconcertante attualità, Roberto Giacobbo ricostruisce i retroscena di un evento dimenticato, tra misteriose coincidenze astronomiche, guerre di spie, intrighi politici e militari in un crescendo di tensione degno del miglior thriller. Ci riporta nel pieno di un periodo tra i più pericolosi della Guerra Fredda, nei cuori e nelle menti di leader potentissimi e inermi cittadini che vivevano nel terrore e nella paranoia. Uno scenario che oggi abbiamo dimenticato e fatichiamo persino a immaginare, ma che è molto più vicino di quanto ci sembri. Nel passato. E nel futuro?

Giovedi 5 ottobre alle 18.30 presso la sala conferenze di Palazzo Bernardini a Lucca, verrà presentato “L’uomo che fermò l’apocalisse” (Rai Eri) di Roberto Giacobbo. L’incontro è organizzato da LuccAutori – Premio Racconti nella Rete con la collaborazione di Rotary Club Lucca e Premio Acqui Storia.
Conduce Mario Bernardi Guardi. Intervengono Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori, Giancarlo Nolledi, presidente Rotary Club Lucca, Carlo Sburlati, responsabile esecutivo del premio Acqui Storia. L’incontro è ad ingresso libero.

Per il programma completo del Festival visitare il sito www.raccontinellarete.it

Storia in Rete aveva parlato del caso Petrov e del tremendo 1983, anno in cui più volte si sfiorò la guerra nucleare, nel numero 96

redazione

Author redazione

"La Storia senza revisione non dovrebbe circolare"

More posts by redazione

Leave a Reply

CAMBIA LINGUA

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Nuova Storia – testata online mensile – in attesa di registrazione presso il Tribunale di Isernia. Direttore responsabile: Emanuele Mastrangelo