SOE Most Secret List: Leo Valiani era un agente segreto di “sua Maestà”

By ottobre 7, 2017APPROFONDIMENTI

L’archivio Omnia Veritas pubblica questa lista di presunti agenti dello Special Operations Executive britannico durante la Seconda guerra mondiale.

File pdf scaricabileThe Most Secret List SOE

Pubblichiamo questa interessante lista rinvenuta in rete al seguente indirizzo:

https://archive.org/details/TheMostSecretListSOE

La lista, usiamo il condizionale d’obbligo, rappresenterebbe un corposo elenco di agenti stranieri che operavano durante la Seconda Guerra Mondiale per conto di una branca dei servizi segreti inglesi, lo Special Operations Executive, creata appositamente per il lavoro di intelligence nei teatri di guerra più importanti. Per quanto riguarda l’Italia, interessante la presenza di nomi quali Raffaele Cadorna e Leo Valiani.

Abbiamo deciso di pubblicare questa lista, dando il beneficio di inventario (anzi di “archivio”), peraltro ricordando che l’arruolamento di Leo Valiani presso i servizi segreti di Sua Maestà, era già stato menzionato in un prezioso e minuzioso articolo di Eugenio De Rienzo, intitolato Agente Leo Valiani il caso Duce è tuo e pubblicato sul Il Giornale del 27 maggio 2010. Il codice del file indicato da De Rienzo, HS-971516/1 è peraltro lo stesso riportato nella lista qui proposta, il che potrebbe confermarne l’autenticità. L’articolo di De Rienzo è ancora rintracciabile in rete (fonte); l’autore menziona anche altri protocolli d’archivio, il che fa propendere per il fatto che li abbia avuti certamente sotto mano. 

da ARCHIVIO OMNIA VERITAS del 6 ottobre 2017

redazione

Author redazione

"La Storia senza revisione non dovrebbe circolare"

More posts by redazione

Leave a Reply

CAMBIA LINGUA

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Nuova Storia – testata online mensile – in attesa di registrazione presso il Tribunale di Isernia. Direttore responsabile: Emanuele Mastrangelo